FORMAZIONE PEDAGOGICA
Il tempo disteso nel contesto educativo: educare con gli albi illustrati - II edizione
Programma del corso
Il tempo dell'accoglienza e delle routine: conosci le opportunitàeducative degli albi illustrati?
Il tempo delle attività: un tempo per agire, un tempo per riflettere
Il tempo del gioco con le immagini e le parole degli albi illustrati
Descrizione corso
Tematica generale:
Viviamo in una società che ci ha abituato alla fretta come modalità standard di lavoro. Ma la fretta non può essere lo stile con cui avviare i processi di apprendimento nei bambini se si vuole che questi processi vadano a buon fine.
Obiettivi:
Valorizzare il “tempo disteso” nei servizi educativi 0-6 chiede di rileggere e modificare le modalità dell’approccio didattico. Da una modalità “consumistica” in cui si bruciano i contenuti tanto per fare le cose (o per poter dire di aver fatto tante cose) è necessario passare a una modalità in cui – mettendo il bambino al centro – si costruisce insieme la conoscenza, un passo alla volta, impiegando tutto il tempo che è necessario per fare bene quel singolo passo.
Temi affrontati:
• Il tempo dell’accoglienza: l’ambientamento
• Il tempo del movimento: gioco e gioco simbolico
• Il tempo delle attività: un tempo per agire e un tempo per riflettere
• Il tempo delle routine: un tempo da valorizzare