FORMAZIONE PEDAGOGICA
[ANNULLATO] Fotografia come atto comunicativo. Fare per capire–II° livello
Programma del corso
Safari fotografico a tema con successiva analisi grammaticale e di senso
via Andrea Costa 3, Milano
Esercizi di post-produzione fotografica e montaggio audio-video
via Andrea Costa 3, Milano
Esercizio di tecnica “Stop montion” con la fotografia
via Andrea Costa 3, Milano
Descrizione corso
Con un movimento quasi impercettibile degli occhi, attraverso i numerosi e spesso pervasivi stimoli fotografici che ci circondano, cogliamo “il detto” e il “non detto”, l’immaginato e l’evocato, l’evidente e l’oscuro che ci suggeriscono le immagini intorno a noi.
La fotografia pertanto, precisandosi come linguaggio e come interpretazione del reale, pone interrogativi sul “vedere”, e ci fa prendere coscienza di ciò che osserviamo.
Nello scenario della comunicazione mondiale l’immagine fotografica è uno strumento privilegiato per rappresentare “idee”, per il suo potere sintetico e la sua immediatezza. Essa riassume, concentra e condensa: è ferma e induce alla riflessione.
Alla luce di queste considerazioni, il laboratorio di fotografia si propone di trovare strategie per far avvicinare i bambini al linguaggio fotografico e fornire una competenza comunicativa mediatica attraverso attività di lettura e produzione in contesto educativo.
Obiettivi:
- Favorire nei bambini qualità dinamiche, critiche ed estetiche a partire dalle esperienze personali, dalle rappresentazioni mentali e dal vissuto individuale
- Conoscere i campi di utilizzo della fotografia
- Individuare nel linguaggio fotografico i codici (campi, piani, luci, inquadrature e tagli)
- Analizzare l’abbinamento tra testo ed immagini fotografiche